sabato 28 settembre 2013

Moneta parallela / Ultima spiaggia

Le Piccole e Medie Imprese italiane sono allo stremo: soffrono la concorrenza dei paesi esteri e delle stesse grandi imprese italiane che vanno a produrre all'estero commettendo concorrenza sleale, non riescono a riscuotere i crediti dalle Pubbliche Amministrazioni, sono strozzate dalle tasse e non riescono più ad ottenere finanziamenti dalle banche. 

Nel nord-est molti imprenditori con l'acqua alla gola finiscono nelle mani di finanziarie gestite da ramificazioni della camorra napoletana e casertana, come mostrato in maniera veramente incredibile da Presa Diretta.

In questa situazione il governo continua a galleggiare e tirare avanti senza neanche sfiorare il problema e lo stesso fa la Banca d'Italia. C'è bisogno che le Imprese italiane comincino a fare da sole, a livello regionale o provinciale, meglio se con il supporto degli enti locali.

Una soluzione d'emergenza c'è: creare una moneta parallela all'euro. Ne esistono più di cento in tutta Europa, ed in Italia c'è già da qualche anno l'iniziativa di Arcipelago Scec e diverse altre forme di moneta alternativa. 
In altre parole, gli imprenditori in difficoltà, i loro lavoratori, una buona quantità di fornitori e di commercianti dovrebbero unirsi in cooperativa e stampare una nuova moneta, che si distribuiscono tra di loro e che vale solo per loro. Tutti gli aderenti si impegnano ad accettarne una quota sui prodotti che vendono, in modo da ridurre il prezzo in euro.

I lavoratori quindi prendono una quota del loro stipendio in nuova moneta, riducendo il monte stipendi della propria impresa. I fornitori ne accettano una quota per i propri prodotti, riducendo il costo delle forniture per le imprese stesse. I commercianti fanno lo stesso riducendo il prezzo dei prodotti che arrivano sul mercato e che quindi possono tornare a competere con i prodotti che vengono dall'estero. 

Allo stesso tempo tutte le famiglie dei lavoratori, degli imprenditori, dei commercianti e dei fornitori si devono impegnare a comprare solo ed esclusivamente i prodotti degli aderenti alla cooperativa, potendo beneficiare di uno sconto considerevole in euro derivante dall'introduzione della nuova moneta. 

E' l'ultima spiaggia e dimostra quanto sia importante per un Paese mantenere la propria sovranità monetaria in momenti di crisi, anche se questa crisi si sarebbe potuta evitare se i nostri governanti fossero stati più preparati ed interessati, agendo sulle riforme strutturali e sulla ristrutturazione della spesa pubblica e del sistema fiscale.

Accanto a ciò poi sarebbe ora che le autorità cominciassero a sensibilizzare i cittadini italiani a comprare il più possibile prodotti italiani, ed abbiano il coraggio di invocare il Protezionismo, che in regime di concorrenza sleale è sacrosanto!!!




mercoledì 18 settembre 2013

Caro amico Berlusconi

“Siamo precipitati in una crisi economica senza precedenti”. Ah te ne sei accorto?! No perché fino a ottobre 2011 ristoranti pieni, aerei affollati…

Bisogna riprendere “la strada maestra del liberalismo, che quando è stata percorsa ha sempre prodotto risultati positivi in tutti i Paesi dell’occidente”. Infatti i paesi che hanno meglio sopportato la crisi sono Germania, Francia e Paesi Scandinavi, ossia i più socialisti tra i Paesi dell’occidente…

“gli elettori non ci hanno mai consegnato una maggioranza vera”. Ma non sei stato sempre sostenuto dalla maggioranza degli italiani?

La magistratura ha “eliminato nel 92-93 i 5 partiti democratici che ci avevano governato per 50 anni”. Quindi la bava alla bocca di Forlani è una reazione tipica delle vittime di complotto…

La magistratura “ha riconosciuto ad un noto sostenitore della sinistra una somma 5 volte superiore al valore della mia quota”. Cioè stai ammettendo che era giusto che ti condannassero, solo che la multa doveva essere un po’ più bassa?

“41 processi conclusi loro malgrado senza alcuna condanna”. Di cui quanti con piena assoluzione?

“Io sono assolutamente innocente”. Non vedo bava alla bocca…

Ho “impedito la conquista definitiva del potere della sinistra”. Già che c’eri non potevi dedicarti ad impedire il tracollo economico, finanziario e sociale del nostro paese? Magari anche solo nei ritagli di tempo…

“la politica è sporca, ma se la lasci a chi la sta sporcando sarà sempre più sporca”. Ah quindi avete dichiarato impresentabile Dell’utri per dare il buon esempio?!

“Forza Italia è l’ultima chiamata prima della catastrofe”. Ma non siete ancora al Governo? Cioè siete ancora in tempo a evitarla sta catastrofe se volete…

“Si può fare politica anche senza essere in Parlamento”. Disse il senatore col minor numero di presenze in Senato nella storia, che perfino la Montalcini è stata più assidua.



Blog Directory BlogItalia - La directory italiana dei blog