giovedì 10 aprile 2014

La Grecia è fallita!

Molti sostengono che in questo momento di crisi mondiale ai paesi deboli come l'Italia non resta altro che affidarsi in tutto e per tutto alle direttive dell'Unione Europea, la quale farà di tutto per evitarne il fallimento, che non conviene a nessuno, come è successo per la Grecia.

E' importante quindi essere coscienti di un fatto: la Grecia è già fallita, ormai da più di un anno.

Uno Stato sovrano che licenzia i propri dipendenti pubblici, chiude la TV nazionale e elimina di fatto l'assistenza sanitaria per i propri cittadini dichiara di non essere in grado di far fronte ai propri impegni, ossia di non poter pagare i propri debiti.

La Grecia non ha effettuato tagli alla spesa corrente, ha tagliato la spesa strutturale, quella per cui l'apparato statale si è impegnato a lungo termine.

Poco importa se il fallimento del paese non è evidente come quello argentino: ciò succede perchè la Grecia ha perso gran parte della sua sovranità nazionale aderendo all'Euro, ed il suo fallimento si configura come quello di un ente locale o di uno stato appartenente ad una repubblica federale.

In questo caso quindi è lo stato federale, l'Europa, ad assorbire parzialmente il fallimento greco: il paese ellenico vive una sorta di liquidazione fallimentare come succede per le imprese private.

Se la Grecia avesse mantenuto la sua sovranità monetaria, a quest'ora avrebbe azzerato i propri debiti e svalutato tantissimo la propria moneta, ma non sarebbe stata costretta a licenziare i propri dipendenti.

E in Italia da qualche giorno si parla di esuberi nella Pubblica Amministrazione...

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Directory BlogItalia - La directory italiana dei blog